Una soluzione per il controllo degli ospiti “disorientati” | Siges RFId

Una soluzione per il controllo degli ospiti “disorientati”

L’applicazione di tag agli indumenti che ogni ospite della RSA  indossa aggiunge alla soluzione SysTema Biancheria una nuova funzionalità: la possibilità di rilevare la presenza di persone che transitano da un’antenna RFID in corrispondenza di un punto della struttura (porta, varco, corridoio, etc.).

Questo particolare impiego della tecnologia permette il monitoraggio di ospiti con patologie di disorientamento spazio/temporale, perdita della memoria e disgregazione dell’identità, che rappresentano i principali sintomi del morbo di Alzheimer e del deterioramento mentale in generale.

Anche una semplice porta aperta può rappresentare un grave pericolo per questi malati spesso ospiti di Residenze Sanitarie Assistite (RSA).

Varcarla è questione di pochi secondi, e il malato si trova così a vagabondare incosciente nelle strade della città senza alcun riferimento.

Non è semplice tenere sotto controllo i movimenti di un malato di Alzheimer: sarebbe inumano tenerlo legato ad un letto, cosi come sarebbe umiliante, e comunque respinto dal paziente, un bracciale GPS, similare quello utilizzato per i detenuti in libertà vigilata.

Basandosi sulla tecnologia della radiofrequenza (RFID) Sysdat Sanità ha realizzato un sistema di controllo dei malati di Alzheimer affinché si possano muovere più liberamente nell'ambito della struttura.

I tag "invisibili" applicati a tutti gli indumenti dell’ospite per il servizio di lavanderia, (di cui alle pagine precedenti) vengono rilevati dalle antenne del sistema, posizionate in corrispondenza di varchi di uscita.

I tag individuano e identificano l’ospite, inviando prontamente un allarme.

Il nome e l'immagine del paziente compaiono, accompagnati da un segnale acustico, sui computer e sugli smartphone del personale di controllo della struttura permettendo loro di intervenire.

SysTema Biancheria evita l'effetto "prigione”, porte chiuse e sbarramenti vari che limitano oltremisura i movimenti dei pazienti, consentendo invece discrezione ed efficacia.

Contattaci adesso !


Privacy

Vista l'informativa Privacy estesa e preso atto che il trattamento dei dati verrà effettuato nei limiti imposti dal Regolamento (EU) 2016/679:

News & eventi


 

Scopri SysTema Biancheria

Un sistema tecnologico e innovativo che rinnova completamente il modo di lavorare.

Richiedi una consulenza gratuita

Completa il form in ogni sua parte. Verrai presto contattato da un nostro consulente.

Per maggiori informazioni

Contattaci al numero telefonico +39.02967181 oppure via mail a info@sigesrfid.it