Gestione e tracciabilità del MOP mediante la tecnologia RFID per la pulizia in RSA e strutture sanitarie
La quantità di MOP utilizzati dalle imprese di pulizie è rilevante, e lo smarrimento o l’incuranza del loro utilizzo può comportare perdite ingenti dal punto di vista economico.
La tecnologia RFID viene utilizzata per identificare ogni singolo MOP, che viene considerato come un singolo pezzo, relativo ad un articolo, rispetto a tutti gli articoli trattati dall’impresa di pulizie. Questa vantaggiosa funzionalità spinge verso il controllo di questi prodotti di consumo, realizzando la possibilità di verificarne il prelievo, l’utilizzo e la riconsegna da parte del personale addetto alle pulizie.
Il sistema informativo è composto principalmente in due fasi:
- Il prelievo di MOP puliti da parte di operatore a inizio attività di pulizia
- La riconsegna dei MOP sporchi, una volta utilizzati
La soluzione MOP prevede la creazione di un sistema informativo composto da un “Server” nel quale risiede il software applicativo, e da dispositivi specifici quali: readers e antenne, per la rilevazione a distanza di transponders, o tags, applicati ai MOP, mediante radiofrequenza.
L’applicazione di un “tag” a ciascun MOP permetterà di associare una serie di informazioni, utili al processo di lavorazione. I tags vengono applicati agli articoli durante la fase di “start up” del sistema informativo..
I trasponder memorizzano informazioni, quali:
- Codice del tag
- Codice dell’articolo
- Descrizione dell’articolo (MOP di tipo A, MOP di tipo B, ,…)
- Livello di rischio di contaminazione (Basso, Medio, Alto, etc.)
Le più importanti caratteristiche dei tags sono:
- Transponder di tipo passivo ePC Class I Gen 2 – ISO 18000-6C
- Frequenza di trasmissione (UHF – 865 Mhz)
- Rilevazione massiva (molti tags contemporaneamente)
- Distanza di lettura (fino a 4-5 mt.)
- Resistenza ai processi di lavaggio per almeno 200 cicli
Ciclo di lavorazione dei MOP
- Identificazione degli operatori sia in fase di prelievo che nella riconsegna
- Presa in carico del MOP da parte degli operatori
- Riconsegna del MOP presso la specifica postazione di lettura
- Verifica del sistema della presenza del MOP in magazzino ed eventuali "Alert"
Funzionalità del sistema RFId MOP
- Catalogazione MOP per tipologia di utilizzo, tipo di sterilizzazione/lavaggio, rischio di contaminazione (Alto-Medio-Basso-Bassissimo)
- Registrazione consegna e/o noleggio MOP ai reparti
- Rilevazione ed identificazione MOP sporchi in entrata
- Ricomposizione e riconsegna MOP puliti in uscita
- Gestione degli operatori e presa in carico dei MOPS
- Statistiche