Ogni “tag” ha un proprio codice univoco di identificazione
Questo significa che si potrà risalire ai movimenti di ogni singolo capo di biancheria: quando è entrato nell’inventario, a quale cliente è stato associato, quanti lavaggi ha effettuato, quanto volte è stato ri-lavato oppure riparato, e quando è stato dismesso al termine del suo ciclo di vita.
I “tag” sono passivi, che significa che non possiedono un proprio trasmettitore ma possono essere “svegliati” da una antenna e trasmettere un segnale che viene catturato da un “reader”, un dispositivo che contiene un software per la lettura contemporanea di moltissimi “tag”.
SysTema Biancheria è quindi un sistema composto da postazioni di lettura formate da antenne e “reader” che vengono posizionate in diversi punti della lavanderia: all’ingresso dello sporco, in uscita dalle piegatrici, alle postazione di caricamento inventario, all’uscita del pulito e in tutti i punti dove è determinante misurare e leggere il passaggio dei tessili.
La lettura dei “tag” può avvenire anche mediante lettori portatili, che memorizzano e trasmettono in tempo reale o in differita quanto registrato. Questi dispositivi sono utili soprattutto in mobilità per la lettura di armadi nelle operazioni inventariali.
Tags per la rilevazione di altri oggetti, specifico per hotel
Un ulteriore estensione del sistema può riguardare il controllo in albergo di altri oggetti presenti nelle camera e in altre aree (Es. Posacenere, Tele di quadri, Secchielli del ghiaccio, etc.).
I tag, una volta applicati agli oggetti, possono essere letti da apposite antenne nella hall o ai varchi di uscita dell’albergo.
II sistema “antitaccheggio” segnalerà in modo discreto alla Portineria o al Ricevimento l’appropriazione indebita di tali oggetti da parte di clienti, memorizzando le transazioni in un archivio storico consultabile.