Tags RFId | Siges RFId

Tags RFId

Tag per l’identificazione dei capi di biancheria tramite radiofrequenza

La nostra soluzione, sviluppata secondo gli standard del mercato, prevede l’applicazione di un “tag” Rfid passivo UHF Gen 2 su ogni capo di biancheria di cui gestire la tracciabilità.

Il “tag” può essere applicato in due diverse modalità:

  • cucito all'interno del risvolto (consigliato in sede di fabbricazione)  
  • termosaldato con un apposita termo-pressa a 200° C (ideale per biancheria già in uso)

I “tag” sono stati progettati per resistere alle sollecitazioni tipiche di un processo di lavanderia industriale alte temperature, acqua, pressione sviluppata durante la centrifuga, detergenti).

II suo profilo sottile permette di non danneggiare il tessuto durante il processo di stiratura.

 

Ogni “tag” ha un proprio codice univoco di identificazione

Questo significa che si potrà risalire ai movimenti di ogni singolo capo di biancheria: quando è entrato nell’inventario, a quale cliente è stato associato, quanti lavaggi ha effettuato, quanto volte è stato ri-lavato oppure riparato, e quando è stato dismesso al termine del suo ciclo di vita.

I “tag” sono passivi, che significa che non possiedono un proprio trasmettitore ma possono essere “svegliati” da una antenna e trasmettere un segnale che viene catturato da un “reader”, un dispositivo che contiene un software per la lettura contemporanea di moltissimi “tag”.

SysTema Biancheria è quindi un sistema composto da postazioni di lettura formate da antenne e “reader” che vengono posizionate in diversi punti della lavanderia: all’ingresso dello sporco, in uscita dalle piegatrici, alle postazione di caricamento inventario, all’uscita del pulito e in tutti i punti dove è determinante misurare e leggere il passaggio dei tessili.

La lettura dei “tag” può avvenire anche mediante lettori portatili, che memorizzano e trasmettono in tempo reale o in differita quanto registrato. Questi dispositivi sono utili soprattutto in mobilità per la lettura di armadi nelle operazioni inventariali.

Tags per la rilevazione di altri oggetti, specifico per hotel

Un ulteriore estensione del sistema può riguardare il controllo in albergo di altri oggetti presenti nelle camera e in altre aree (Es. Posacenere, Tele di quadri, Secchielli del ghiaccio, etc.).

I tag, una volta applicati agli oggetti, possono essere letti da apposite antenne nella hall o ai varchi di uscita dell’albergo.

II sistema “antitaccheggio” segnalerà in modo discreto alla Portineria o al Ricevimento l’appropriazione indebita di tali oggetti da parte di clienti, memorizzando le transazioni in un archivio storico consultabile.

Punti di forza


Dimensioni ridotte

Rende la soluzione poco invasiva ed applicabile su ogni tipo di tessuto con due possibili modalità (cucito nel risvolto o termosaldato), oltretutto non danneggia il tessuto durante il processo di stiratura

 

Materiale indistruttibile

Realizzato con un materiale resistente ai processi di lavaggio industriale, in quanto è stato progettato per essere utilizzato nelle lavanderie industriali, fornendo la possibilità di generare automaticamente le fatture

 

Inventari rapidi

Grazie al sistema di lettura massivo, gli inventari periodici risultato rapidi e precisi, con una migliore tracciabilità delle movimentazioni ed una eliminazione di conteggi manuali e le conseguenti perdite

 

Riconoscimento

Grazie ad tag UHF (Ultra High Frequesncy) Gen 2 il sistema è in grado di riconoscere ogni singola biancheria, che porterà ad una riduzione delle perdite, migliore gestione degli acquisti ed un incremento della produttività

 

Contattaci adesso !


Privacy

Vista l'informativa Privacy estesa e preso atto che il trattamento dei dati verrà effettuato nei limiti imposti dal Regolamento (EU) 2016/679:

News & eventi


 

Scopri SysTema Biancheria

Un sistema tecnologico e innovativo che rinnova completamente il modo di lavorare.

Richiedi una consulenza gratuita

Completa il form in ogni sua parte. Verrai presto contattato da un nostro consulente.

Per maggiori informazioni

Contattaci al numero telefonico +39.02967181 oppure via mail a info@sigesrfid.it