Generalità del Sistema | Siges RFId

Generalità del Sistema

La tecnologia RFID (IDentificazione tramite Radio Frequenza) permette di identificare i capi in ingresso e in uscita in funzione dei dati complessivi del proprietario (nome, nucleo/reparto e numero di stanza), caratteristiche del capo ( tipologia, materiale e colore impiegati), ciclo di lavaggio richiesto (temperatura dell’acqua, tipo di detergente, durata del processo).

Ad ogni indumento degli ospiti, o delle divise del personale della RSA, viene applicato un tag (una sorta di “piccolo cerotto” contenente un proprio codice identificativo).
Ad ogni codice vengono associati i dati dell’indumento e della persona a cui appartiene.

Quando il capo è nelle vicinanze di un’antenna a radiofrequenza, viene rilevato il codice del tag e quindi tutte le informazioni ad esso connesse.

All’arrivo dei capi sporchi in lavanderia, questi vengono “letti” alla porta di entrata mentre si trovano ancora dentro i carrelli metallici o dentro i sacchi e successivamente in altri punti della lavanderia dove avvengono le operazioni di smistamento o riconsegna.

La lettura contemporanea di tutti i tag all’interno di sacchi e carrelli permette in tempo reale di conoscere i singoli capi che sono stati ritirati  e, da questo momento, in carico alla lavanderia che li ha presi in consegna e li gestirà fino alla riconsegna.

Una volta terminato il processo di lavaggio, stiratura e finissaggio l’operatore della lavanderia ha a disposizione una tavolo da lavoro e uno o più carrelli-armadio. Posizionando ogni capo sul tavolo da lavoro, un antenna rileverà le informazioni di appartenenza del capo e il sistema indicherà in quale scomparto dell’armadio l’operatore dovrà posizionare l’indumento.

In questo modo, oltre ad abbattere sensibilmente la possibilità di errore nella consegna, gli indumenti vengono confezionati e imbustati per singolo ospite, semplificando notevolmente il lavoro delle guardarobiere nelle strutture.

SysTema Biancheria è stato studiato per rendere estremamente semplice un’operazione che appare invece molto laboriosa e permette la massima flessibilità per la configurazione degli scomparti.

Contattaci adesso !


Privacy

Vista l'informativa Privacy estesa e preso atto che il trattamento dei dati verrà effettuato nei limiti imposti dal Regolamento (EU) 2016/679:

News & eventi


 

Scopri SysTema Biancheria

Un sistema tecnologico e innovativo che rinnova completamente il modo di lavorare.

Richiedi una consulenza gratuita

Completa il form in ogni sua parte. Verrai presto contattato da un nostro consulente.

Per maggiori informazioni

Contattaci al numero telefonico +39.02967181 oppure via mail a info@sigesrfid.it