La Fondazione svolge la propria attività nei settori dell’assistenza sociale e socio sanitaria, con particolare riferimento alla tutela dei soggetti svantaggiati del proprio territorio, con priorità ai residenti nel Comune di Castenedolo. La RSA, residenza sanitaria assistenziale della Fondazione ha 79 posti letto, di cui 67 in regime di accreditamento e contrattualizzati con Regione Lombardia, 12 in regime di solvenza, destinati ai ricoveri di sollievo (cioè a carattere temporaneo).
I servizi offerti, compresi nella retta di degenza, sono a carattere sanitario (servizio medico, infermieristico, fisioterapico), a carattere socio-assistenziale (personale di animazione e di cura all’ospite), a carattere alberghiero (ristorazione, pulizie, lavanderia).
Il servizio di lavanderia è curato da G.L.S. Srl, un’azienda che ha saputo adottare le soluzioni tecnologiche oggi disponibili per la gestione avanzata dei capi di biancheria piana e degli indumenti degli ospiti della RSA.
Nei primi mesi del 2015 una decisa ristrutturazione e riorganizzazione degli spazi ha permesso a G.L.S. di fornire alla struttura una efficiente lavanderia, completamente asettica e dotata di macchinari di ultima generazione, oltre a un locale guardaroba ordinato. G.L.S. ha provveduto inoltre a dotare la struttura di un moderno sistema di tracciabilità dei capi.
SysTema Biancheria, fornito da Siges, comprende stazioni di lavoro per la rilevazione dei capi mediante radiofrequenza (RFID), sia per l’ingresso in lavanderia che per lo smistamento e la riconsegna del pulito ai legittimi proprietari.
Massimo Previtali, amministratore di G.L.S., testimonia come l’introduzione di questa tecnologia nella propria attività ha trasformato i processi di lavanderia, semplificando e ottimizzando l’impiego di manodopera, oltre a ridurne i costi.
Le dispute tra lavanderia e RSA sono azzerate dato il grado di efficienza raggiunto, e ora, smarrimenti, scambi di indumenti ed errori nel ciclo di lavaggio non sono più un problema.